Ricerca Avviata

Gragnaniadi

Gragnaniadi

GRAGNANIADI

Giochiamo con la matematica

Alla Scuola Secondaria di primo grado “Fucini – Roncalli” di Gragnano la pasta si sposa con la musica e la matematica.

 

Gare a squadre per alunni di due categorie:

- Gragnaniadi Junior riservate alle Classi quinte della Scuola Primaria

- Gragnaniadi riservate alle classi prime della Scuola Secondaria di primo Grado

I partecipanti si cimentano nella risoluzione di quesiti logico-matematici, coniugando e miscelando la matematica all’aspetto ludico e creativo.

Ciascun quesito è calato in contesti reali quali il mondo della pasta di cui Gragnano è ambasciatrice e il mondo della musica al quale la scuola Fucini Roncalli è sensibile, avendo ben tre corsi ad indirizzo musicale.

I premi sono cortesemente offerti dal Pastificio Gentile di Gragnano e dalla Scuola di Musica Lunarmonica  con sedi a Gragnano, Pimonte, Agerola, Vico Equense, Castellammare di Stabia e Sant’Antonio Abate.

Per le “Gragnaniadi” danno un importante contributo anche i docenti di matematica in pensione, Proff. Silvia Rocco, Margherita Murano e Giuseppe Lavano che faranno parte della commissione di valutazione.

Le gare sono ideate e organizzate dal Dirigente Scolastico Prof. Fiorenzo Gargiulo e dalle referenti d’Istituto dei giochi matematici Prof.sse Gilda Benvenuto e Paola Pianta.

L’iniziativa, che rappresenta una novità per il territorio di Gragnano, può certamente costituire un contributo efficace e un’occasione per infondere coraggio nei ragazzi facendoli appassionare alla matematica, rimotivare allo studio, recuperare eventuali fragilità, stimolare la creatività e potenziare l’uso delle nuove tecnologie.

Il gioco rappresenta una dimensione importante nella vita dei ragazzi e può diventare un utile strumento didattico facendo leva sulla passione che i giochi matematici sanno mettere in campo.