La nostra scuola partecipa a #ioleggoperché Iniziativa Nazionale di promozione della lettura

Quest’anno anche la nostra scuola partecipa alla più grande iniziativa nazionale di promozione della lettura  #ioleggoperché.

#ioleggoperché è una grande iniziativa sociale a favore delle biblioteche scolastiche che ha permesso di donare oltre 1milione di libri in 4 anni e che ha coinvolto nella scorsa edizione 15mila scuole e oltre 3milioni di ragazzi. Il progetto  è voluto e organizzato dall’Associazione Italiana Editori, sostenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione – Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico.

Gli obiettivi sono:

• Creazione e sviluppo delle biblioteche scolastiche
  • Formazione di nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura

Il 21 novembre sarà un giorno speciale: l’ultimo giorno dell’iniziativa Libriamoci a scuola sarà anche la prima giornata di donazioni di #ioleggoperché! L’evento infatti culminerà nel periodo 21-29 novembre 2020 quando nelle librerie aderenti sarà possibile acquistare libri da donare alle Scuole dei quattro ordinamenti: infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado. Al termine della raccolta, gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva (fino a un massimo di 100.000 volumi), donandoli alle Scuole e suddividendoli secondo disponibilità tra tutte le iscritte che ne faranno richiesta attraverso il portale.