Circolare n. 61 – Elezioni SUPPLETIVE componente genitori nel Consiglio d’Istituto

Circ. n.61                                                                                                                                                   Gragnano, 30 ottobre 2021

Oggetto: Elezioni SUPPLETIVE componente genitori nel Consiglio d’Istituto

Cari genitori,

a seguito di apposito decreto emesso dal sottoscritto e pubblicato sul sito della scuola sono state indette le ELEZIONI SUPPLETIVE per la sostituzione dei membri del CONSIGLIO di ISTITUTO decaduti a seguito della chiusura del primo ciclo di studi dei loro figli.

Le VOTAZIONI avranno luogo nei giorni 21/11/2021 dalle ore 08.00 alle ore 12.00 e 22/11/2021 dalle ore 08.00 alle ore 13.30 in modalità a distanza.

Tutti i Genitori degli alunni (il padre e la madre) o chi ne fa legalmente le veci dovranno, quindi, nei predetti giorni, partecipare alle votazioni per la elezione dei propri rappresentanti nel citato Organo Collegiale.

Si avverte che i Genitori che hanno più figli, nella medesima o in più classi, esercitano il diritto di voto una sola volta.

Per la elezione dei RAPPRESENTANTI dei GENITORI in seno al CONSIGLIO di ISTITUTO, che avviene su apposita scheda, ogni elettore può esprimere due voti di preferenza.

La elezione dei Rappresentanti dei Genitori avviene con il sistema proporzionale, sulla base della presentazione delle   liste dei candidati.

I RAPPRESENTANTI dei GENITORI da eleggere nel CONSIGLIO di ISTITUTO sono 5.

Le LISTE dei CANDIDATI debbono essere sottoscritte da almeno 20 presentatori e debbono essere presentate, personalmente da uno dei firmatari, alla Segreteria della Commissione Elettorale, presso l’ufficio di segreteria della scuola, dalle ore 08.00 del giorno 03/11/2021, nelle ore d’ufficio.

I CANDIDATI debbono essere elencati con l’indicazione del Cognome, del Nome, del luogo e della data di nascita. I Candidati, inoltre, debbono essere contrassegnati da numeri arabici progressivi [esempio: 1) ROSSI Mario, 2) BIANCHI Osvaldo, ecc.].

Ciascuna LISTA deve recare un MOTTO indicato dai presentatori della lista stessa, in calce alla medesima, deve essere presentata, a pena di esclusione, entro i termini sopra indicati e sarà contraddistinta, a cura della Commissione Elettorale, da un numero romano progressivo [esempio: I^, II^, ecc.], riflettente l’ordine di presentazione.

Ogni LISTA può comprendere un massimo di 16 candidati. Nessun Elettore può presentare più di una lista.

Nessun Candidato può essere incluso in più liste della medesima Componente. Nessun Candidato può presentare liste.

Le LISTE debbono essere corredate della dichiarazione di accettazione della candidatura da parte dei Candidati che dovranno, tra l’altro, dichiarare che non fanno parte né intendono fare parte di altre liste della medesima componente.

Le FIRME dei CANDIDATI accettanti e quelle dei PRESENTATORI debbono essere AUTENTICATE dal Dirigente Scolastico o suo delegato.

L’AUTENTICAZIONE delle FIRME dei candidati e dei presentatori di lista è effettuata sia mediante certificati di autenticazione, in carta libera, da allegare alle liste medesime, sia mediante autenticazione apposta sulle liste stesse. Nel certificato predetto debbono essere indicati il Cognome, il Nome, il luogo e la data di nascita, nonché gli estremi del documento di riconoscimento.

Considerata l’importanza delle votazioni per la gestione democratica della scuola, invito tutti i Genitori a partecipare.

Cordiali saluti.                                                                                                                       Il Dirigente Scolastico

Fiorenzo Gargiulo

La firma autografa è omessa ai sensi dell’art. 3, c.2, D.Lgs. 39/1993

Circolare n. 61 – Download