Circolare n. 11 – Giustifiche assenze – Anno scolastico 2022-2023.

logo ministero

SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO “R. FUCINI-RONCALLI”

ad indirizzo musicale

via Quarantola, 15 – 80054 GRAGNANO (NA)

Tel. e fax: 081/8012959 sito web: www.scuolarenatofucini.edu.it

e-mail: namm0az003@istruzione.it — pec: namm0az003@pec.istruzione. it

Circ. n. 11                                                                                                         Gragnano, 14 settembre 2022

                                                                          Ai genitori degli alunni 

Ai docenti

Al personale ATA

Alla DSGA

Oggetto: Giustifiche assenze – Anno scolastico 2022-2023.

Le assenze degli alunni devono essere giustificate attraverso il registro elettronico Argo. I genitori sono chiamati a seguire le procedure indicate nel file allegato per giustificare le assenze dei propri figli, ricordando che da regolamento vanno vidimate tempestivamente e al massimo entro tre giorni dall’avvenuto rientro per non incorrere in sanzioni disciplinari come previsto nel regolamento di Istituto.
Solo nella prima settimana di scuola è possibile giustificare le assenze tramite il diario personale, se non si è ancora in possesso delle credenziali Argo.
In riferimento all’obbligo di presentazione del certificato medico al rientro a scuola dopo malattia, si forniscono le seguenti precisazioni:
In caso di assenze per motivi di salute, familiari, personali, ecc., fino a 6 giorni, è prevista la sola giustifica attraverso il portale Argo.

Oltre alla giustifica sul portale Argo

  • in caso di assenze per motivi diversi da quelli di salute (familiari, personali, ecc.), per un periodo superiore a 6 giorni, non è prevista la presentazione di certificato medico al rientro, ma sarà sufficiente un’autodichiarazione dei genitori/tutori, resa compilando l’ALLEGATO N.1 (art. 47 DPR 445/2000) disponibile sul sito web della scuola – sezione STUDENTI-FAMIGLIE e allegato alla presente;
  •  in caso di assenze per MOTIVI DI SALUTE non riconducibili a COVID-19, per un periodo superiore a 6 giorni, al rientro in classe deve essere presentato il certificato medico;
  •  in caso di assenze per MOTIVI DI SALUTE dovuti a COVID-19, per il rientro a scuola è necessaria l’esibizione del referto del tampone negativo. In caso di positività persistente al 14° giorno dal primo tampone positivo, è consentito il rientro a scuola previa presentazione del certificato medico.

La presentazione del certificato medico o dell’Allegato 1 dovrà avvenire rigorosamente il primo giorno del rientro dal periodo di assenza e consegnato al docente della prima ora che avrà cura di recapitare la documentazione agli uffici di segreteria didattica.

In caso di mancata presentazione della certificazione medica o dell’autodichiarazione del genitore non sarà consentita la riammissione a scuola. Gli alunni saranno accompagnati in aula di stazionamento per le procedure conseguenti.

                                                                                             Il Dirigente Scolastico                                                                                                                                                                                                     Fiorenzo Gargiulo

                                                           La firma autografa è omessa ai sensi dell’art. 3, c.2, D.Lgs.39/1993

Circ. n. 11  – Download 

Allegato n.1Download