Scuola Fucini Roncalli

 

Il progetto MATEMATICA, PASSIONE E … FANTASIA realizzato dalla nostra scuola con l’IIS Federico Caffè di Roma e con le scuole romane Giuseppe Bagnera, Fabrizio De Andrè, Largo Oriani, Mario Lodi, Arturo Toscanini, via Crivelli, via Solidati Tiburzi si è classificato tra i 15 finalisti al concorso internazionale Global Junior Challenge per la categoria “Fino a 15 anni”.

Global Junior Challenge dedicato alla resilienza della scuola italiana

in tempo di pandemia

“La scuola rivoluzionaria è quella che insegna a risolvere problemi sempre nuovi”

Il concorso internazionale Global Junior Challenge (GJC), giunto alla decima edizione, premia i progetti più innovativi che usano le nuove tecnologie per l’educazione e la formazione dei giovani.

Storicamente promosso da Roma Capitale e organizzato ogni due anni dalla Fondazione Mondo Digitale, dal 2017 il concorso è dedicato a Tullio De Mauro (Torre Annunziata 1932 – Roma 2017), linguista, professore emerito e studioso dei sistemi di istruzione a livello internazionale.

Il GJC è l’evento conclusivo di un insieme di attività che promuovono il ruolo strategico delle nuove tecnologie per un’educazione incentrata sulla persona, di qualità ed inclusiva, la circolazione della conoscenza e la lotta alla povertà educativa per accelerare il raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile.

L’edizione 2021, promossa in collaborazione con il Centro Studi Erickson, è dedicata all’uso innovativo e inclusivo delle nuove tecnologie per un’istruzione di qualità in emergenza da Covid-19

L’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 è declinato rispetto alla situazione di pandemia che la scuola sta vivendo in tutto il mondo. Scuole, organizzazioni, startup, associazioni, università di tutto il mondo hanno aderito alla call presentando e segnalando i progetti che in emergenza sanitaria sono riusciti meglio a coniugare innovazione e qualità della formazione con l’inclusione, coinvolgendo attivamente le famiglie e i diversi attori del territorio. Perché ovunque la scuola di qualità è anche la scuola per tutti.

I progetti finalisti possono essere visualizzati al seguente link: 

I progetti finalisti | Fondazione Mondo Digitale

L’evento conclusivo del Global Junior Challenge e Premio Tullio De Mauro si svolgerà a Roma dal 15 al 17 dicembre 2021.

Il tema centrale dell’edizione 2021 è “La scuola come sistema complesso”, una lezione di collaborazione per fare fronte al mondo in continuo cambiamento.

L’evento si svolgerà in presenza secondo le norme di sicurezza vigenti e trasmesso online per tutti.

         Il 17 dicembre saranno premiati alla presenza delle istituzioni tutti i finalisti in gara:

– progetti in gara

– docenti e dirigenti innovatori candidati al Premio Tullio De Mauro                                                                                                

Come per ogni edizione, ci sarà la possibilità per i finalisti di allestire uno stand in cui presentare il progetto.

Chiudi il menu
Font Resize