Scuola Fucini Roncalli

                                         Progetto e-Twinning “Le WWF aux yeux des etwinneurs”

Alcuni alunni delle classi 2B e 2H del nostro istituto,coadiuvati dalla prof.ssa Assante,  hanno approfondito lo studio della lingua francese prendendo  parte al progetto e-Twinning “Le WWF aux yeux des etwinneurs”, il cui scopo precipuo concerne la sensibilizzazione circa tematiche quali la salvaguardia dell’ecosistema e la lotta allo spreco alimentare.

Attraverso le attività di potenziamento  e di ricerca, i nostri ragazzi hanno potuto conoscere la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura, habitat e delle specie in pericolo.

Il progetto ha avuto come tematica principale “la difesa dell’ambiente” in tutte le sue forme, dagli animali in via d’estinzione, agli “eco-gestes” per non inquinare il nostro ambiente naturale, alla giusta alimentazione per evitare ogni tipo di spreco.

L’iniziativa ha coinvolto istituzioni scolastiche europee, tra cui Turchia, Tunisia e, non da ultima, l’Italia. Insieme al nostro istituto, le scuole italiane che hanno preso parte al progetto sono l’Istituto Comprensivo “F. Palizzi” di Casoria (Na) e l’Istituto Giovanni Paolo II di Belpasso (CT), con le quali è nato un protocollo di intesa.

Il progetto ha visto i nostri ragazzi impegnati nella realizzazione di manifesti per la difesa dell’ambiente, lavagne collaborative, quiz interattivi, padlet, e-book con ricette “anti-spreco” e tanto altro!

Il progetto ha permesso :

  • il miglioramento della conoscenza della lingua francese;
  • la conoscenza di culture e abitudini diverse;
  • di accrescere l’interesse e la curiosità per la tematica ambientale;
  • la conoscenza del patrimonio naturale nazionale ed europeo per preservarne la ricchezza;
  • di realizzare ricette utilizzando ingredienti di altri paesi partecipanti;
  • di sperimentare nuove metodologie didattiche per l’apprendimento delle lingue;
  • di imparare ad utilizzare in modo consapevole devices e tools/apps digitali con fine didattico.

L’interazione con alunni di scuole appartenenti alla “Community eTwinning” ha consentito ai nostri alunni di utilizzare la lingua francese come mezzo di comunicazione attraverso attività linguistiche coinvolgenti ed utilizzare le nuove tecnologie in modo sempre più consapevole

Fatto con Padlet

COLLEGAMENTI ISTITUZIONALI

Chiudi il menu
Font Resize